giovedì 17 marzo 2011

SUPERLUNA

Dopo diciotto anni di attesa, sabato 19 marzo esattamente alle ore 19:10, il nostro satellite apparirá ai nostri occhi più grande del solito, del 14% e circa il 30% più luminoso. Tale fenomeno astronomico è chiamato «perigeo lunare»: la Lun a, che sará piena, si troverá infatti alla distanza minima con la Terra, a circa 356.577 chilometri.
Quella che è giá stata soprannominata la «Superluna», ha portato con sè anche le immancabili profezie catastrofiche ma ente paura: non ci sará l´Apocalisse, solo uno stupendo spettacolo astronomico. Tenendo conto di alcuni studi molto dettagliati di sismologi e vulcanologi, l’allineamento della Luna in combinazione con la Luna piena, non dovrebbe avere alcun effetto importante sulla Terra.
In media la distanza Terra-Luna è di 382.900 chilometri. Il prossimo apogeo invece, ovvero la distanza massima fra la Luna e il nostro pianeta, avverrá il 12 ottobre di quest´anno. In quel giorno il sate lite sará ben 49.857 chilometri più lontano di quanto lo sará sabato 19 marzo.
Speriamo in un bel cielo sereno...

Claudio T.




Nessun commento: