mercoledì 18 febbraio 2009

18/02/2009 FESTE DI CARNEVALE GARDA TRENTINO

Manifestazioni di carnevale nei borghi del Garda Trentino
La Sbigolada a Nago-Torbole

Domenica 22 e Martedì 24 febbraio 2009
Programma: spaghetti e pesci di lago sotto sale. Sono gli ingredienti fondamentali di un piatto tradizionale della cucina gardesana: i bigoi in salsa di aole, piccoli pesci del Garda. Gustosissima anche la variante dei bigoi col ragù offerti a Nago l’ultimo giorno di Carnevale.
L’alloro e il bambù a Romarzollo (Arco)

Domenica 1 marzo 2009
Programma:a Romarzollo, piccola frazione di Arco, si rinnova il tradizionale rito che festeggia l’addio al carnevale e la promessa di una nuova primavera che farà rifiorire la terra.
Corteo dei carnevali, ovvero baldacchini a forma di piramide fatti di canne di bambù, carichi di addobbi, che si sviluppa lungo le vie del paese, preceduto da ragazzini che reggono i solàgni, rametti di alloro adorni di stelle filanti e gusci d’uovo colorati, simbolo di fertilità. Mentre i partecipanti alla processione possono assaporare i “grostoi e vin brulè”, il corteo giunge al dosso della Tiera, dove poi i carnevali vengono bruciati in un grande rogo.
Polenta e mortadella a Varone (Riva del Garda)

Domenica 1 marzo 2009
Programma:“Polenta e mortadella” è la sagra che da oltre di 300 anni conclude, tra appuntamenti musicali e folkloristici, il periodo del carnevale. Polenta abbrustlolita sulla legna e mortadella con le spezie: prodotti semplici e genuini, per riscoprire il gusto delle cose di una volta.

Tratto da www.gardatrentino.it

Nessun commento: