domenica 18 gennaio 2009

18/01/2009 SPORT SUL GARDA: CIASPOLATA IN POLSA (ALTOPIANO DI BRENTONICO)

Percorso: La Polsa (1260m), lato destro risalita Montagnola, cime di Vignola (1583m), lato sinistro risalita Montagnola, La Polsa (1260m).
Dislivello in salita 323m, facile
Durata giro completo 1 ora 30 minuti/3 ore, a seconda del tipo di neve.
Attrezzatura:ciaspole e bastoncini.
A pochi chilometri a nord del lago di Garda, l'altopiano di Brentonico, sul versante settentrionale del monte Baldo, offre numerose possibilità per escursioni con racchette da neve o ciaspole.
L'itinerario da noi proposto per una ciaspolata parte dalla località La Polsa, dove si trova comodo parcheggio, bar ristoranti e pizzerie, hotel. Prendiamo come riferimento l'impianto sciistico di risalita "Montagnola", seggiovia a 4 posti. Ci allontaniamo dal lato destro dell'impianto addentrandoci in un faggeto, con sentiero pianeggiante, a bordo pista, verso la seggiovia "Rosa del sole", posta in una aperta valletta. Giunti nei pressi della seggiovia ci dirigiamo a sinistra risalendo liberamente la valle con le ciaspole. La meta ora sono le Cime di Vignole, poco oltre l'arrivo della seggiovia "Montagnola". La salita non è impegnativa e la visuale ampia. Giunti sulla cima a quota 1583, possiamo ammirare verso nord l'arco alpino con le dolomiti, verso ovest il versante orientale del monte Baldo, verso sud si scorge la pianura padana, ad est la zona della Lessinia. Ora scendiamo tenendo sulla nostra sinistra l'impianto "Montagnola", sul versante nord/est del monte, per poi dirigerci a sinistra verso le case della località La Polsa dove termina il nostro percorso.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: