mercoledì 10 dicembre 2008

10/12/2008 FORTI NEVICATE SUL GARDA TRENTINO

Da diverse ore intense nevicate stanno interessando tutti i monti del Garda e in particolar modo la zona trentina. La parte più cospicua della perturbazione ha interessato le regioni benacensi nella mattinata e nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 dicembre. Pur tuttavia continuerà a nevicare anche nella nottata, con leggero aumento della quota neve, attorno ai 500-700 metri. Per la giornata di domani è previsto un leggero ma breve calo della intensità delle precipitazioni che saranno di nuovo più consistenti nel pomeriggio e con neve sopra i 700-800 metri. Nel corso della giornata di giovedì si prevedono 50-60 centimetri di neve nella parte del trentino occidentale e dai 80 ai 90 centimetri per la parte orientale. Venerdì mattina ci saranno ancora precipitazioni intense, con pioggia nel fondovalle e neve sopra agli 800 metri. Sabato una attenuazione dei fenomeni, con abbassamento delle temperature e della quota neve. Domenica una nuova perturbazione porterà ulteriori abbondanti nevicate anche a basse quote.
Non pochi sono stati i disagi alla circolazione e alla erogazione di energia elettrica. Sempre sul Garda trentino, la statale che collega Torbole a Mori mercoledì e stata bloccata a causa della caduta di alcune piante per il peso delle neve nei pressi del passo di San Giovanni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per consentire il ripristino della circolazione. Problemi al traffico anche a Trento. Sempre la caduta di alberi, col ritorno delle nevicate in Trentino, ha provocato alcune interruzioni nell'erogazione di energia elettrica. Numerose strade montane sono state chiuse per pericolo valanghe ed altre sono percorribili solo con catene o pneumatici da neve.
Il pericolo valanghe è marcato, di grado 4.
Nella zona del Garda bresciano la quota neve si mantiene leggermente più alta che in trentino, pur con gli stessi disagi alla viabilità nelle zone montane oltre i 1000 metri.
Le stazioni sciistiche di Montecampione e Gaver in provincia di Brescia, Polsa S.Valentino, Altopiano di Brentonico in provincia di Trento, e Malcesine Monte baldo nella zona veronese, registrano un manto di neve fresca caduta in sole 24 ore di oltre 50cm. Sommandosi a quello delle precipitazioni precedenti e alla neve prevista per i prossimi giorni farà registrare valori record che ormai non si vedevano da decenni, per la felicità degli amanti degli sport invernali.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: