lunedì 8 dicembre 2008

08/12/2008 PERCORSI DOLOMITI: CIASPOLATA ALL'ALPE DI SIUSI

CIASPOLATA ALL'ALPE DI SIUSI
PERCORSO: COMPATSCH-HOTEL SANTNER-HOTEL PANORAMA-PUNTA D'ORO-HOTEL PARADISO-RITSCH-MONTE PIZ-COMPATSCH
Gioiello tra le Dolomiti, l'alpe di Siusi (Seiser alm), è luogo ideale per gli sport invernali. E' un altopiano delimitato dal caratteristico profilo dello Sciliar (2564m) dai Denti di Terrarossa (2657m) e dal massiccio del Sassolungo (3181m) e del Sassopiatto (2955m) su di un lato, dalla valle dell'Adige ad ovest e dalla Val Gardena a nord. Data l'elevazione, l'innevamente è praticamente garantito da dicembre ad aprile, e fino all'inizio dell'estate sui versanti settentrionali dei monti che lo circondano.
Numerosi impianti di risalita permettono agli sciatori di sfruttare 60km di piste da discesa, gli anelli di fondo si sviluppano per altrettanti 60km, 18km di tracciati per slittino, e 30 km di sentieri di neve battuta per gli escursionisti. Un universo per le ciaspole, dalla facile e pianeggiante zona centrale tra Compatsch e Saltria, alle numerose località sulle dolci ondulazioni che portano ai piedi dei monti, fino ai sentieri innevati più ripidi.
Il percorso descritto di seguito è della durata di 4-5 ore, con moderati dislivelli, in zone aperte e molto panoramiche.
Partenza da Compatsch a quota 1825 prendendo direzione per hotel Panorama a quota 2009. Costeggiamo in parte il sentiero per escursionisti passando prima nei pressi dell'hotel Santner, per poi dirigerci verso l'hotel Panorama. Quindi andiamo liberamente con le nostre ciaspole sulla neve nella zona pianeggiante prima di iniziare a salire su un tondo monticello alla destra dell'arrivo dell'impianto di risalita "Punta d'oro", a quota 2220m. Lo aggiriamo in senso antiorario e scendiamo verso il grande hotel Paradiso, poi andiamo oltre fino alla partenza della seggiovia "Bamby". Risaliamo una ripida collinetta e sulla sommità giramo a destra scendendo dolcemente fino alla località Ritsch. Si attraversa la strada principale e saliamo verso il monte Piz, e nei pressi dell'hotel Icaro costeggiamo il lato sinistro a scendere della pista da sci fino all'hotel Monte Piz. Dirigiamoci ora verso Compatsch attraverso sali-scendi sulle collinette, dove terminiamo la nostra ciaspolata.
Claudio T.
LINK SU WWW.GARDAPANORAMA.IT

Nessun commento: